Bolero@web è una piattaforma applicativa realizzata con la tecnologia Microsoft Asp.Net Ajax.
Bolero@web è un applicativo web che utilizza la tecnologia Microsoft Asp.Net associata alla tecnologia Ajax (Asynchronous Javascript And Xml).
Questa tecnologia permette al server web di creare pagine dinamiche indirizzate verso il client (browser dell'utente) ad ogni particolare richiesta.
Ogni input, ogni comportamento dell'utente richiama il server che velocemente ricrea la pagina html e la reindirizza verso il client.
La tecnologia AJAX velocizza e rende immediata ogni richiesta al server cercando di minimizzare l'impatto dell'attesa del client.
L'utilizzo di questa tecnologia consente di distribuire sul server il maggior carico di calcolo ed elaborazione, alleggerendo il client che dovrà solo visulizzare la pagina richiesta.
Sul server quindi girerà l'applicativo vero e proprio creato in linguaggio C# e che utilizza il Framework Microsoft .Net.
Questo codice è compilato e gira in maniera nativa sul server, quindi sfruttando totalmente la potenza della macchina su cui gira.
Non bisogna pensare però che il client possa essere una macchina molto scarsa, poichè c'è parecchio codice Javascript che deve girare sul client, poichè l'utilizzo di componenti software molto avanzati, fa si che esista molto codice lato client.
Questo codice lato client permette di avere programmi più performanti e maggiormenti interattivi, sfruttando la cacità di elaborazione del client.
Poichè è il browser ad interpretare e elaborare il codice lato client, è meglio utilizzare sempre le ultime versioni dei browser in circolazione.
Bolero@web gira molto bene su Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari e Opera.
Più la versione è recente, e più performante è l'applicativo, con tempi di risposta che possono variare da versione a versione.
Tornando alle caratteristiche dell'applicativo, esso utilizza Microsoft SQL Server come database.
Sicuramente il miglior database in circolazione, che permette prestazioni e sicurezza nelle transazioni.
L'applicativo sfrutta molto la potenza del database utilizzando Stored Procedures in tutte le elaborazioni principali.
Dal punto di vista software l'applicativo è realizzato utilizzando strati di software per poter astrarre la parte del Business Layer dalla parte dati, Data Access Layer, e dall'interfaccia utente, User Interface Layer.
In questa maniera è più facile realizzare codice maggiormente manutenibile e che reagisce meglio ai cambiamenti sia di interfaccia che delle regole aziendali.
Torna alla Home Page